IT   |   EN

News

 

Lo strumento per calcolare l’impatto di un prodotto sull’ambiente

LCA, acronimo inglese di Life Cycle Assessment, si riferisce alla Valutazione del Ciclo di Vita. È una procedura oggettiva per la valutazione della potenziale impronta ambientale relativa ad un prodotto, ad un processo o ad un servizio svolta durante tutto il suo ciclo di vita.
Ciò avviene attraverso la quantificazione dell’utilizzo di risorse, quali: l’energia, le materie prime, i materiali e i rifiuti immessi nell’ambiente.

 

Approvato il 29 Marzo scorso il decreto legislativo recante il Codice dei contratti pubblici, in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n° 78 tra pareri favorevoli e sfavorevoli.

Nell’ambito dell’attuazione del PNRR, la riforma del codice degli appalti rappresenta una delle scadenze vincolante per la ricezione dei fondi da parte dell’Europa.

Vediamo di seguito le principali novità e differenze rispetto al suo predecessore (D.Lgs 50/2016) e il punto di vista di alcune figure chiave del mondo degli appalti.

 

Il Progetto Tecnico implementato da Sinted Srl Stp Sb per CNS e Cristoforetti, come consorziata esecutrice, si aggiudica il Lotto 3 dell’ “Accordo quadro con un unico operatore per servizi di presidio manutentivo e lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria”. Specificatamente la Manutenzione di impianti idraulici e termomeccanici - Sede Leonardo e Poli Territoriali di Cremona, Mantova e Piacenza. 

 

Il Progetto Tecnico implementato da Sinted Srl Stp Sb per Integra e Tecnoservice, come consorziata esecutrice, si aggiudica l’appalto del “Servizio di gestione, conduzione e manutenzione degli impianti e delle infrastrutture logistiche dell'aeroporto di Alghero”.

 

Il BIM (Building Information Model) è il modo più intuitivo per definire gli argomenti che entrano in gioco nella digitalizzazione dell’edilizia è quello di riferirsi alle “dimensioni”. Se per la solo descrizione geometrica bastano le 3 dimensioni 3D, note a tutti da tempo, per introdurre altre informazioni sono necessarie altre modalità descrittive che si portano dietro l’introduzione di altre dimensioni, ad esempio: tempi, costi, ecc. 

 

Le Società Benefit (SB) rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di azienda. Mentre le società tradizionali esistono con l’unico scopo di distribuire dividendi agli azionisti, le società benefit sono espressione di un paradigma più evoluto: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.